Clicca qui per scaricare l'articolo |
“In Compagnia del Campione”
Quando il relatore è un campione del calibro di Danilo Goffi, il risultato non può che essere una sala piena di persone.
La serata in questione si è svolta venerdì 11 gennaio a Rescalda ed è stata organizzata dal gruppo podistico “Team 3 ESSE”. Lo scopo era quello di far tesoro dei preziosi consigli e delle esperienze di un campione di caratura internazionale come Danilo Goffi, soprattutto per i soci che si stanno preparando per affrontare le maratone primaverili. Infatti non capita spesso di potersi confrontare con un atleta che è stato uno dei simboli della maratona italiana nel mondo, partecipando alle Olimpiadi (Atlanta ’96), arrivando secondo dietro Stefano Baldini ai Campionati Europei di Budapest ’98 e formando con Vincenzo Modica un podio tutto italiano (saranno insieme in staffetta alla prossima maratona di Milano), ottenendo l’ultima vittoria italiana nel 1995 a Venezia, e 10 anni dopo a Torino.
Goffi ha spiegato come è nata la sua passione per lo sport e per l’atletica, come è stato indirizzato verso la maratona e come è stata la sua vita divisa fra allenamenti e gare negli oltre 20 anni di carriera. Alle numerose domande dei partecipanti Danilo ha risposto esaustivamente sui carichi di lavoro e sulle tabelle di allenamento per poterle calare ognuno nella propria realtà e tentare così di migliorare le proprie prestazioni.
Non è la prima conferenza organizzata dal Team 3 ESSE, nel passato sono stati ospiti Luca Bortolaso per spiegare come alternare i cicli di allenamento in preparazione di una gara ed il cardiologo Dott. Fabio Barlocco per illustrare come la prevenzione cardiovascolare sia importante per un atleta e i benefici legati allo sport, ma questo evento aveva un sapore molto speciale. Sono state 2 ore appassionanti, che hanno dimostrato come l’amore per lo sport possa dare grandi soddisfazioni a tutti i livelli nonostante l’età ed i sacrifici che si devono affrontare.
Massimo Frattini
Nessun commento:
Posta un commento