giovedì 18 dicembre 2014

Coast to Coast marathon Sorrento Amalfi di Rosario Vitolo

Dopo la maratona di Napoli c'eravamo lasciati con l'impegno di scoprire un altro angolo di rara bellezza della nostra maltrattata Italia, presente in Campania, inserita dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità: la Costiera Amalfitana.
A me, l'onore e l'onere di presentare la mia regione di origine e far vivere al meglio un’indimenticabile emozione al gruppo tressino che partecipa alla gara, oltre che far apprezzare ai nostri accompagnatori la bellezza del territorio in un connubio perfetto tra sport, ambiente, cultura e gastronomia.
Devo subito dire che, per me, fare da Cicerone è stato semplicissimo. Il territorio parlava da solo; la parola più pronunciata che ho sentito proferire è stata che meraviglia.

La gara è partita alle ore 8.20 da Sorrento. Il mio solito momento di gloria, quando riesco a imbucarmi, è alla partenza. Scusatemi l'importuno, ma è l'unico nastro che riesco a toccare. Qui, insieme ai top runners, ho avuto il piacere di conoscere e scambiare due parole di circostanza con un grande napoletano: Carlo Capalbo, patron della Maratona di Praga e ora supporter sia della Maratona di Napoli sia della Coast to Coast.
Dopo i primi KM in salita, che in alcuni tratti ha sfiorato una pendenza del 18 %, abbiamo percorso tutta la penisola sorrentina sino all'arrivo che, a causa di una frana di qualche mese fa, è stato anticipato a Conca dei Marini, a circa 4 Km da Amalfi. La strada statale, per l'occasione è stata chiusa interamente al traffico, senza alcuna protesta della popolazione e, noi runner, quindi, per un giorno, abbiamo avuto il privilegio di essere gli assoluti padroni della Costiera Amalfitana
Qui è stato difficile correre perchè, seppur conoscessi i posti, c'era da ammirare continuamente il paesaggio di rara bellezza vista mare che si presentava e quindi diventavano obbligatorie le fermate con Marinella e altri podisti per scattare foto ricordo con il cellulare.
A mio avviso, la strada imboccata dagli organizzatori della Coast to Coast è quella giusta. La decisione di avvalersi della consulenza di Carlo Capalbo grande organizzatore della Maratona di Praga potrà far fare quel salto di qualità internazionale che merita questa manifestazione. Questa è una gara che un amatore la corre con meraviglia, ammaliato da tanta gratuita bellezza.

Rosario Vitolo

La classifica dei nostri soci

Pos. Pett. Nome Tempo
273
560
 Guzzetti Lamberto
2:12:59.85
365
562
 Rossetti Davide
2:17:04.65
687
561
 Pogliana Fabrizio
2:34:42.55
882
563
 Speroni Marinella
2:53:50.05
883
564
 Vitolo Rosario
2:53:50.05


Nessun commento:

Posta un commento