domenica 12 agosto 2012

Giro del Perim - by Fabrizio Pogliana


Appuntamento immancabile di metà agosto il giro del Perim per me è diventato una classica. Al via di questa quarta edizione siamo in 120, nuovo record e sempre in aumento per la corsa organizzata dall’atletica 3V. Il percorso è di circa 12,5 Km con un dislivello positivo di poco più di 550 metri principalmente su sterrato. La partenza è dalla zona feste di Casalzuigno, dopo un breve tratto, circa 700 metri di sterrato in salita, si entra nel paese, dove inizia una lunga discesa fino al passaggio davanti Villa della porta Bozzolo, dove siamo a circa 2 Km. Adesso inizia un tratto di circa 1 Km abbastanza pianeggiante, dove si riesce a correre. Poco dopo il terzo Km inizia la salita, prima su asfalto poi su sterrato che porta al caratteristico paesino di Arcumeggia, famoso per gli affreschi sulle facciate delle case e dove è posto il primo ristoro della corsa.
Lasciato il centro abitato, si ricomincia a salire fimo all’alpe Perim, qui siamo a poco meno di 6 Km. Adesso inizia la discesa su sterrato fino al
comune di Corte di Qua, si gira a sinistra sulla strada provinciale in direzione Arcumeggia e dopo 2 Km di discesa su asfalto, il percorso prende il sentiero in costa, che dopo continui saliscendi ci porta alla frazione di Aga, qui si trova anche il secondo ristoro. Poche centinaia di metri in salita nel bosco e subito ricominciamo a scendere fino a congiungerci con il percorso fatto nella parte iniziale della corsa. Arrivato al traguardo il GPS segna 12.7 Km e 558 metri di dislivello positivo percorsi in 1h38’37”, 5 minuti in meno rispetto l’anno scorso.

Fabrizio Pogliana

Nessun commento:

Posta un commento