domenica 15 gennaio 2012

Giro del Colle San Michele - by Lamberto Guzzetti

Con domenica scorsa è iniziata la nostra stagione 2012 delle corse, anche se in realtà il runner non si ferma mai, ci sono periodi più intensi e periodi di recupero, ma sostanzialmente corriamo tutto l’anno. E facendo i dovuti scongiuri quest’inverno ci sta permettendo di correre senza troppi sacrifici, pioggia poco niente, temperature sopra la media, nebbia e neve finora desaparecidos; risultato allenamenti costanti, morale alto, programmi primaverili ambiziosi, miei e di molti soci.Quindi tanto per cominciare in 11 ci siamo mossi verso Borgomanero per un 25 km “off the road”, questa nuova tipologia di corsa che si sono inventati questi piemontesi, una via di mezzo fra un’IVV del varesotto ed un trail. Quindi salite e discese non mancano, sterrato e sentieri dei boschi sono la maggior parte del percorso, ristori solo con tè e acqua, il tutto attraverso paesaggi e luoghi incantevoli, in mezzo alla natura.
Alla partenza siamo in tanti, fra chi farà la lunga e che si fermerà ai 12 km. Si parte tutti insieme con una partenza sprint, un po’ fuori luogo per questi tipi di corsa, che neanche le strette stradine di campagna riescono a rallentare; sarà il primo strappo al colle di San Colombano che ci fa capire che tipo di corsa stiamo affrontando, sgranando il lungo serpentone dei concorrenti.
Il percorso poi continuerà con un continuo su e giù, ma tutto tranquillamente corribile fino all’arrivo.
Io non ho nessuna ambizione e quindi decido di stare dietro a Carlo e Daniele che sono già nel pieno della preparazione alla maratona di Roma. Senza nessun accordo né strategia, mi accorgo che teniamo il passo con cambi regolari (quasi come i ciclisti) e ciò continua per buona parte del percorso. Purtroppo Daniele al 20° km rallenta, Carlo lo aspetta, ma ormai è alla frutta ed gli verranno i crampi. Carlo recupera il distacco ma quando mi raggiunge anche lui è costretto a rallentare e perde quei 100 metri che ci separeranno all’arrivo. L’ottimo speaker nomina tutti i concorrenti che passano il traguardo ed è una bella soddisfazione sentirsi nominare fra il folto gruppo di spettatori all’arrivo. Ottime anche le prestazioni di Bruno 13° assoluto alla prima esperienza al trail, Marco Jr che arriva a fianco della prima donna (campionessa del mondo di sky running) e Alex Rottondi, che concludono la fatica sotto le 2 ore. Una bella gara, percorso segnato con cura e ben presidiato, palestra calda, spogliatoi e docce a disposizione.

Lamberto Guzzetti

I tressini si sono classificati così:

Pos. Nome Cognome Tempo
13 Fazzari Bruno 1:49:07
31 Raimondi Marco JR 1:55:51
45 Rottondi Alessandro 1:58:59
75 Raimondi Marco SR 2:06:48
177 Guzzetti Lamberto 2:22:55
179 Piccinni Carlo 2:23:19
223 Pogliana Fabrizio 2:33:21
225 Famiglietti Daniele 2:33:40
287 Speroni Marinella 2:57:58
288 Vitolo Rosario 2:57:58





Fiorin Alessandro ha fatto i 12 Km




Nessun commento:

Posta un commento