lunedì 5 settembre 2016

“SOTTO IL PERGOLATO 2016”: una serata movimentata! di Debora Raimondi

Eccomi qui, la mattina dopo, a ripensare alla 9° edizione della nostra “Sotto il pergolato”, la 6.5 km che ormai da 9 anni apre la ben più longeva “Festa dell’Uva” rescaldese.
Quest’anno un paio di novità: la presenza dei Nordic Walkers e dei donatori AVIS che si uniscono ad un nutrito e colorito gruppo di runners.
Ore 19:00, il banco delle iscrizioni, presidiato in modo eccellente da 4 dolci fanciulle, è ormai già più che affollato: runners, walkers, bimbi, mamme con passeggini, forse qualche cagnolino ….. e pure un “ospite internazionale”! Ebbene sì, abbiamo dovuto sfoggiare il nostro inglese per un ragazzo tedesco (nessuna di noi ha osato proferire parola nella dura lingua germanica) che, non so come, è finito a correre nella nostra piccola Rescalda.
Ore 19:30, è l’ora dei “piccolini”: parte il minigiro. Fantastico vedere questi cuccioli sfrecciare per le vie del paese e più che meraviglioso vedere il loro sorriso e, perché no, la soddisfazione dei genitori al traguardo! Ah, abbiamo forse un astro nascente del running a Rescalda? Prestazione spettacolare della vincitrice assoluta (una bellissima bimba tutta ricci) e bravissimi tutti!

Ore 20:00, è la volta dei “grandi”:  all’ormai famoso rintocco delle campane, 270 partecipanti partono dalla piazza della chiesa per 6.5 km in velocità; 2 passaggi dalla piazza (dove il tifo non manca di certo, capeggiato da due speakers decisamente all’altezza della situazione)  e arrivo davanti all’oratorio (percorso “vincente” non si cambia); partenza con la luce ed arrivo con il buio (non so bene se questo sia vero per i primi arrivati, ma sicuramente lo è per me…e mi godo lo  spettacolo).
Corsa dominata da due “baldi giovani”: il secondo classificato ha 16 anni ed il primo, che ha chiuso in poco più di 20 minuti, a vederlo non supera i 20. Complimenti davvero!
Soddisfazione anche per il nostro Team sia per i maschietti che per le femminucce: Maurizio, 5° assoluto (e qui sono un po’ di parte per ovvie ragioni) e Anna , 5° classificata donne. Davvero TOP!
E che dire della mia corsa? Senza infamia e senza lode, esattamente come le due ultime edizioni. Ma qualcuno ieri mi ha detto: “Beh, se non peggiori nonostante il passare degli anni, hai già migliorato!”. Grazie Carlo! Inutile dire che, minuto più/minuto meno, al traguardo sono sempre e comunque  strafelice e  mi piace pensare che sia così anche per  tutti coloro che condividono con me questo fantastico mondo.
Organizzazione come sempre impeccabile, ma questo è pure superfluo scriverlo!
E chiudo con un “GRAZIE DI CUORE” a tutti i 270 partecipanti, ed al nostro grande Team, per aver movimentato la piccola Rescalda con una grande e sana passione, quella per la corsa…..a qualsiasi velocità!!!!!!!!!!
Al prossimo anno con la 10° edizione!




Debora Raimondi

Nessun commento:

Posta un commento