giovedì 22 giugno 2017

SILVIA RADAELLI ED EMANUELE REPETTO SI AGGIUDICANO LA NOTTE DELLE 3 ESSE

Una gara strepitosa, ben organizzata e indimenticabile: commenti unanimi assolutamente positivi al termine della Notte delle 3 ESSE, seconda prova del circuito E…State Correndo edizione 2017.

Da chi ha apprezzato il ristoro sul percorso – trovata dell’ultimo momento per contrastare il caldo estivo-, a chi ha gradito il fresco attraversamento del Bosco di Rugareto.
Da quelli che si son trovati a proprio agio su un tracciato veloce e pianeggiante con due soli cavalcavia, a quelli che, terminata la fatica sportiva, han combinato il piacere della corsa ad una birra in compagnia alla locale festa del paese.

Da coloro che hanno sfidato il cronometro per 6,2km, a coloro che hanno invece colto l’occasione per ammirare una parte di Rescaldina con più calma e con un’ottica diversa dal solito.
Complessivamente, 800 persone di cui circa 300 iscritte alla prova competitiva FIDAL, e quasi 500 a quella non competitiva FIASP. “Siamo contenti di questi numeri”, ci spiega accaldato ma soddisfatto Lamberto Guzzetti, presidente della società organizzatrice. “Se penso che il Team 3 Esse è nato solo dieci anni fa, ma già facciamo parte di una manifestazione così prestigiosa, mi vengono quasi i brividi nonostante le elevate temperature! Per fortuna il Pergolato Night Trail, studiato proprio per festeggiare il nostro decennale, sarà il prossimo primo di settembre! Battute a parte, nei giorni scorsi abbiamo temuto proprio il caldo e l’afa di questa sera (ieri per chi legge, ndr); ma grazie all’idea del ristoro e all’attraversamento del nostro bosco siamo riusciti a mantenerci sui nostri abituali standard di partecipazione.”

Sotto il profilo agonistico si ripete quanto visto poco meno di una settimana fa a Castano Primo: i vincitori della tappa inaugurale del circuito E…State Correndo confermano infatti le proprie posizioni di leader della classifica generale conquistando anche la Notte delle 3 ESSE.

Nella prova maschile, in quattro prendono il largo subito dopo il via, staccando quindi in maniera netta il gruppo. Compatti nella prima parte di gara, nella seconda metà é ancora una volta un gioco a due tra Emanuele Repetto / Delta Spedizioni (primo in 19’08” con una media di 03:05/km) e Marco Gattoni / Atletica Palzola (secondo in 19’26” con una media di 03:08/km); ma, a differenza di quanto capitato poco meno di una settimana fa, la tappa non si è chiusa con una volata da cardiopalma. “Stavo bene e le sensazioni erano buone”, racconta sul gradino più alto del podio il vincitore della serata, “ e quindi ho voluto provare a sferrare l’attacco decisivo a circa un chilometro dalla fine. Sul secondo cavalcavia ho dato un ulteriore cambio di ritmo al quale Marco non ha risposto; lo vedevo sempre più lontano e son così riuscito a staccarlo di un’ottantina di metri circa chiudendo più sciolto rispetto alla prova di Castano Primo.” Sul gradino più basso del podio sale ancora Corrado Mortillaro dell’Atletica Palzola che chiude in 19’46” a 03:10/km di media.

Il podio di Castano Primo viene replicato anche al femminile. A differenza della prova maschile, il cui vincitore si è cimentato sulle strade di Rescaldina per la prima volta, tra le donne è un volto noto a tagliare per primo il traguardo: nessuno riesce a tenere il ritmo di Silvia Radaelli della Bracco Atletica che, con una media di 03:28/km, corre i 6.2km in 21’31” staccando nettamente Lisa Migliorini del Runner Team 99 SBV (22’36” e 03:38/km per lei) ed Erika Caccamo dell’Azzurra Garbagnate Milanese (23’09” e 03:43/km di media i suoi numeri). “E’ la mia terza volta alla Notte delle 3 ESSE e la prima da iscritta a tutte le prove del circuito E…State Correndo”, spiega la più veloce della serata. “Compatibilmente col mio programma di allenamento, cerco di non perdere mai questa gara di cui apprezzo in modo particolare la velocità e la linearità del percorso. E infatti, anche quest’anno, eccomi qua: avendo gareggiato domenica scorsa, temevo di avere le gambe pesanti ma, al contrario, han girato molto bene.”

Tra i gruppi, stravince invece l’Onda Verde Athletic Team seguita dall’ASD Atletica Nervianese 1919 e dal GAP Avis di Lazzate.

L’estate da calendario è appena iniziata; quella di E…State Correndo è arrivata prima ed è ancora molto lunga e altrettanto divertente: appuntamento alla Nerviano Night Run di martedì 27 giugno per il giro di boa.



Chiara Franzetti
estatecorrendo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento