martedì 24 maggio 2016

Mezza maratona di Riga di Rosario Vitolo

Domenica 15 maggio u.s. i colori sociali della TRESSE hanno respirato a pieni polmoni l'aria fredda dell'Est baltico.
Io e Marinella abbiamo partecipato alla mezza di Riga, accompagnati dai nostri mitici familiari e amici comuni, che lungo il percorso non ci hanno fatto mancare il loro appassionato e burlesco sostegno.
Alle 08.30 ora locale, ora italiana 07.30, partenza insieme alla maratona. Il percorso, interamente chiuso al traffico, tutto pianeggiante, è quasi uguale a quello che compirà la maratona giacchè essa compie un doppio giro della mezza di 14 Km e un rettilineo di 14 Km con giro di boa al 7° Km mentre la mezza lo compie di 7 Km con giro di boa al 3,5 Km.
Per la conformazione del percorso, a mio avviso la distanza ideale è la mezzamaratona.
Abbiamo chiuso la gara in h.2.10 circa correndola e arrivando insieme al traguardo, senza affanni: ormai la corsa è diventata solo la scusa per visitare qualche capitale europea e rilassarci nei vari ristorantini locali tipici. Sul punto, Riga mi ha favorevolmente impressionato fra ristoranti/pub con la mia amata musica jazz dal vivo piuttosto che ristorante con location tutta medioevale, a lume di candela, con camerieri e musicanti con vestiti  del 1200 e menù del tempo o ancora ristornate tipico lettone del quale ritengo apprezzabile la cucina.
Insomma una bella e consigliabile vacanza nella piccola Parigi baltica.

Rosario Vitolo

Nessun commento:

Posta un commento